sabato 18 gennaio 2014

Emozioni con i Ragazzi 3P

Una nuova avventura che parte. Confido di essere molto emozionato, perché una specie di ritorno, dopo secoli... Anche se l'ultimo periodo per me è stato molto intenso nel servizio a Cristo, e come ogni buon servizio a Gesù è stato abbondantemente accompagnato dalla solitudine e dalla croce, dal sangue del martirio, oggi pomeriggio è stato un momento speciale.
 
Sarà per il luogo, una chiesa di campagna. Sarà per la compagnia, don Corrado, zio Saretto, Claudia, Mariagrazia, Manuela e la piccola Marta, Emanuele... Sarà che a loro voglio proprio un sacco di bene...
 
Sarà il gruppo dei ragazzi, molti li conosco perché li vedo sempre, molti sono nuovi, ma tutti bellissimi... Procedo a memoria, ciascuno è prezioso: Caterina, Paolo, Salvatore, Leda, Benedetta, Caterina, Giuseppe, Orazio, Francesco, Maria, Luca, Ludovica, Michele, Stefano, Mara, Alessia, Maria Aurora, Ilaria, Costanza, Enrico, Giovanna, Irene, Nadin, Valentina, Raffaele.
 
Sarà che è la prima volta che faccio il catechista, ma già ho tolto questi abiti, se devono essere quelli di un maestrino che insegna ai bimbi seduti nei banchi, come se avessi un desiderio represso di insegnamento. Non sarà il mio stile, ma credo neanche quello dell'équipe.

Mi piace che tutto sia nel segno di 3P, rimando a un grande sacerdote educatore, e ai tre pilastri della nostra vita, che sono parte dei raggi: Parola (secondo raggio), Pane (Eucarestia nella Chiesa - terzo raggio), Poveri (il servizio - quarto raggio).
 
Mi piace riportare questo essere viandante, questo tratto della mia esistenza, fatta di traslochi, di amici lontani, di turisti che si affascinano, di bisaccia sulle spalle, piena di tutto e di niente. Mi piace ricominciare in ospedale, mi manca da pazzi il contatto con i bimbi malati, ultimamente ho fatto quasi "indigestione" di contatto con bimbi, scuole e gruppi in giro per le città. Però la dimensione della sofferenza, la gratuità di un Sorriso, questo mi manca. Mi piace condividere questo momento con persone speciali.
 
Ringrazio il Signore di avermele donate, per percorrere insieme un tratto di vita.
 
z

1 commento:

  1. Sono felicissima di stare con voi e con le persone che conosciamo di volta in volta, incontro dopo incontro. Siete unici! :)

    Maria

    RispondiElimina