mercoledì 21 marzo 2012

Regalo speciale Fra Stuono

Cari raggi del Sole,
l'Amore di Dio si manifesta sempre in modi imprevisti... Oggi, primo giorno di una nuova primavera, ve ne racconto uno veramente speciale, che testimonia il grande Amore che lega i raggi del Sole...

Questa sera stava per consumarsi ad Assisi una tragedia: il nostro caro Fra Stuono, che è sacerdote dal 23 luglio (e lo sappiamo noi quanto lo ha desiderato...), da quella data non ha mai perso un giorno per dire messa. Oggi, sommerso dagli impegni e dagli appuntamenti, è arrivato alle ore undici, con l'abituale chiacchierata "parrocchiale" dopo l'adorazione eucaristica. Io non avevo potuto seguire, perché distratto dalla piccola trottola soprannominata "Attila" e dai doveri grafici che mi stanno impegnando in questa settimana assisana. Stavo chino in silenzio con il lume ad olio sopra la tavola con la penna in mano, che arriva la bella Zia Sorriso e mi dice: "Fra Stuono ora dice la messa. Ci vai"? Io, come maleducatamente rispondono gli uomini alle domande esistenziali (tipo, per dare l'idea le domande che fa Gesù, alle quali di solito si risponde sempre con una domanda), le ho risposto: "A quest'ora?!" E lei mi ha detto: "C'è solo una persona, e se ci vai tu siete in due"...

Spettacolo... Mi sono autoproclamato chirichetto (erano secoli che non servivo), e mi sono fiondato dal mio amato fraticello! Che emozione immensa, come ai bei tempi delle adorazioni intime... Eravamo solo in tre, alle undici e mezza di sera, tutta la chiesa spenta tranne un angolino, tutto silenzio fuori, tutti a dormire... E vedere gesti abituali di altri orari, che a quell'ora venivano fatti sempre con lo stesso Amore... Il commento iniziale, prima della celebrazione, che non veniva sbrigata come un "dovere" (tipo quelle messe che finiscono in venti minuti), ma con grande profondità, una messa personale. I canti a cappella. "Tu sei " alla fine, dopo la comunione. La comunione con il pane e bevendo il vino (anche questo erano secoli...). I gesti nella preparazione dell'altare. La prima cosa da fare insieme, in questo cammino dei raggi, è la preghiera insieme, e la riscoperta di questo dialogo intimo con Dio, in momenti vissuti insieme. Questi momenti sono quelli che danno senso al nostro gruppo, e lo rendono più unito. Questo momento appena vissuto difficilmente si riuscirà a cancellare dalla mente, e soprattutto dal cuore... Un regalo bellissimo, un momento di intimità vissuto nella suggestione delle mura di Assisi, piene di storia e di lacrime, e nella suggestione che sprigiona l'Amore di Fra Stuono per questo Dio che gli vuole veramente tanto bene...

Pace e bene
z

3 commenti:

  1. capisco il senso della parola "DONO"... avete ricevuto una carezza speciale da Dio, entrambi!!! pace a voi amati tutti

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero, cara la mia Mammola... Il regalo grande ce lo ha fatto Dio, provare questa bella sensazione è un antipasto di quanto è bello stare con Lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cari zio e zia..vi ricordate di unf rate modicano conosciuto a s.damiano?..ottimo..sono io..come faccio a contattarvi per salutarvi...? vi lascio la mia mail.. frapietroroccasalva@gmail.com
      a presto

      Elimina